Gli eventi

Gli eventi del Centro Rete e dei suoi partner:

2016

Grigioverde - dal telaio alla trincea. Le fabbriche biellesi nella Grande Guerra.

Fabbrica della Ruota (Pray), 3 luglio – 25 settembre 2016
 

La vetrata d'artista della biblioteca di Città Studi ospiterà la mostra Lana viva di Anna Lanzone.

Da lunedì 5 settembre a sabato 29 ottobre.

Filatoio di Caraglio 20 marzo 2016 - Convegno Tessile e Moda in Piemonte. Una rete di archivi e di saper fare

Il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, agli incontri Ispirati dagli Archivi - 19-20 marzo 2016.


 

2015

Pria 2015 - Nutrire il pianeta. L'arte come energia

La mostra biennale presso l'Archivio Pria quest'anno si collega ai temi di Expo. Artisti biellesi e internazionali saranno presenti in questa mostra allestita dal 14 giugno al 28 giugno 2015.


BiellExpo - Biellese e biellesi da esposizione

“Fabbrica della ruota”, giugno-ottobre 2015

La prossima apertura dell’Expo di Milano rappresenta l’occasione per riscoprire una parte importante della storia del Biellese e dei biellesi. Si tratta di recuperare e di condividere in forma divulgativa l'esperienza dei biellesi alle Esposizioni Universali, ma non solo, tenutesi tra Otto e Novecento. Su questo tema, il DocBi - Centro Studi Biellesi ha in progetto un percorso espositivo da allestire presso la “Fabbrica della ruota” ex Lanificio Fratelli Zignone di Pray nel periodo giugno-ottobre 2015, ma anche eventi culturali da attuare in sinergia con vari Enti e Amministrazioni.


Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda: territorio, campionari, prospettive

 

Apre dal 20 al 31 marzo una bella mostra sul Tessile Biellese, ospitata nella sede della Biblioteca Civica di Chieri. L’esposizione di alcuni campionari delle fabbriche tessili biellesi è solo un esempio della grande tradizione produttiva dell’importante distretto industriale.


Monumenti e edifici, una storia del Biellese in bianco e nero

Sono visibili sul database del Centro Rete del Biellese Archivi Tessili e Moda le circa 800 fotografie di un fondo fotografico di proprietà della Provincia di Biella, e conservate presso l’Ente, scattate a fine anni Novanta nell’ambito del progetto Arca che permise la documentazione fotografica di monumenti, chiese, oratori, pievi, palazzi, castelli, ed altri edifici storici presenti sul territorio provinciale.


La storia della lana on line: il fondo Pozzato

Sul portale del "Centro Rete Biellese. Archivi Tessili e Moda" è ora possibile consultare il "Fondo Pozzato", ovvero la collezione degli acquerelli di Epifanio Pozzato (1931 - 2007) di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella


MAC - Mestieri d'Arte Contemporanei

E' uscito il nuovo piano dei corsi del MAC 2014-2015. Consulta il pieghevole .


Chapeau, Madame! Cappelli di signore torinesi 1920-1970

In ambito di tessile e moda segnaliamo che sarà aperta al pubblico dal 26/03/2014 al 1/03/2015 la mostra CHAPEAU, MADAME! CAPPELLI DI SIGNORE TORINESI 1920-1970 presso Palazzo Madama.