Il racconto della trama

Mostra e workshop aperto.

Dopo la mostra che si è svolta presso la Fabbrica della Ruota di Pray dal 13 al 27 novembre 2016 si è dato origine a un lungo workshop aperto a tutti coloro che vorranno lasciarsi ispirare da quegli oggetti unici.
I campionari tessili racchiudono non solo la nostra memoria, ma anche le radici del domani: sono ricchi di idee da cui trarre spunto per sviluppare qualcosa di nuovo e vincente. Sono gli spiriti creativi ad essere chiamati a questo compito: non importa se siano bambini o adulti, scultori o pittori, fotografi, visionari. Ciò che conta è l’idea, ciò che vedranno guardando i campionari in mostra e come decideranno di declinarla al futuro.
Da dicembre 2016 a luglio 2017, per loro sarà allestita un’area presso la Fabbrica della Ruota in cui avranno a loro disposizione una collezione di campionari storici da sfogliare e da cui prendere ispirazione.
In autunno, al termine dei lavori, sarà allestita un’esposizione con tutte le opere dei partecipanti, offrendo un'occasione di incontro fra scuole e ricercatori, tra appassionati e curiosi, tra creativi e imprese (industriali e culturali) e creando, chissà, un'opportunità per la nascita di qualche imprevedibile collaborazione.